Programma Associazione ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi

Programma Associazione ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi

Palmi, 24 luglio 2024 – Un mese ricco di eventi da celebrare assieme agli ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi.

Un countdown entusiasmante che ci porterà, tutti assieme, alla “Scasata” del 25 agosto 2024. Tra luglio e agosto abbiamo in calendario tante attività a cui Vi invitiamo a partecipare.

Lasciatevi coinvolgere dall’energia e dalla spiritualità della Varia e condividete con noi questo straordinario viaggio nella nostra cultura e nelle nostre radici, nella nostra storia e nelle nostre tradizioni. Non perdete l’opportunità di essere parte di qualcosa di veramente speciale!
Se la prima parte della nostra programmazione vi farà divertire e sudare nella sana competizione sportiva che ci contraddistingue da sempre, pian piano entreremo nel cuore delle nostre Feste che caratterizzano le nostre Corporazioni che diventano un tutt’uno con i quartieri di appartenenza: i colori, i cori, le gioie che condivideremo saranno un ricordo indelebile.

Dal 22 al 25 agosto storia, tradizione e spiritualità saranno i grandi protagonisti delle nostre attività: dalle emozioni della prova di coraggio dell’Animella accompagnata dal Padreterno, all’indispensabile ritiro spirituale per prepararci al meglio a quello che ci attende, non solo nel corpo ma anche nello spirito. La processione della Madonna della Sacra Lettera (24 agosto) è il senso della festività solenne che ci apprestiamo a vivere.
La Varia nella più intima essenza è una preghiera individuale e collettiva, per ogni ‘mbuttaturi si concretizza in uno sforzo fisico “orizzontale” e nel contempo in un sentimento spirituale “verticale”: l’anima di ogni singolo ‘mbuttaturi durante il trasporto sarà tesa a accompagnare idealmente l’anima della Madonna (l’Animella) nel suo fatidico viaggio…verso l’alto, ecco che l’Assunzione della Madre Celeste, il Transitus Mariae, diverrà un’esperienza divina e umana nel contempo.
La Varia è un enorme rito religioso e popolare, è un momento di profonda unità di un’intera comunità che si riunisce materialmente e idealmente sotto il segno della Madonna della Sacra Lettera.
La protezione della Madonna ci aiuterà a superare, spingendo tutti dalla stessa parte, le fatiche della Scasata. “Senza sconzu”!

Di seguito il calendario degli eventi nel dettaglio:

Scalata del Marinaio (21 luglio): Evento organizzato dalla Corporazione dei Marinai della Varia di Palmi, una sfida di corsa in salita nella splendida cornice della Marinella di Palmi, che mette alla prova forza e agilità.

Streetball 7even (26-28 luglio): Il torneo di basket organizzato dai Bovari della Varia di Palmi, diventato tappa ufficiale del Circuito FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), rappresenta un evento sportivo di rilievo per la città di Palmi e per l’intera regione Calabria. Questo torneo è noto per la sua capacità di attrarre squadre e appassionati di pallacanestro da tutta la regione, contribuendo a promuovere lo sport e a rafforzare il senso di comunità.

Calcio a 5 (29-31 luglio e 1 agosto): Torneo di calcetto organizzato dalla Corporazione degli Artigiani della Varia di Palmi, divenuto ormai appuntamento fisso per gli amanti del calcio, anche quest’anno si svolgerà nella nuova struttura dei campetti del quartiere Coop. 101

Notti Magiche (1-3 agosto): Tre serate dedicate allo sport e alla fotografia, organizzate dalla Corporazione dei Marinai.
I partecipanti si sfideranno i CalcioTennis, StreetVolley…il tutto accompagnato dalla suggestiva mostra fotografica inerente…a cui verranno assegnati dei premi e serata di chiusura piena di musica e DJ Set presso i campetti.

Caccia al Tesoro (11 agosto): Una giornata all’insegna del divertimento, di giochi di squadra e quiz e prove di abilità, per le vie del centro cittadino e storico di Palmi, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare la città attraverso un gioco costruttivo e coinvolgente. La caccia al tesoro “Olimpiadi Edition” è a cura della Corporazione dei Carrettieri della Varia

Festa dei Carrettieri (12 agosto) Piazza San Rocco: Una delle piazze già antiche di Palmi si colora di giallo per la storica festa dei Carrettieri. Musica dal vivo e tanto buon cibo.

Sagra dell’Artigiano (14 agosto) Piazza Comune: La sagra della Corporazione degli Artigiani, che propone piatti tipici del territorio, come la Stroncatura, accompagnata da musica e divertimento.

Calata du Cippu (16 agosto): Tradizionale evento che coinvolge la comunità e da inizio alla celebrazione delle festività della Varia

Gran Gala del Marinaio (17 agosto) Piazza del Soccorso: Tradizionale festa della Corporazione dei Marinai, con musica e balli e deliziosi piatti sia a base di pesce che menù tradizionale di terra.

Sagra del Contadino (18 agosto) Piazza Martiri d’Ungheria: Intramontabile appuntamento con la festa di corporazione dei Contadini, dove potrete gustare prodotti della nostra terra, del buon vino e tanta buona musica.

Sagra del Bovaro (20 agosto) Largo Pino Borrello: Come di consueto la corporazione dei Bovari completa le feste di corporazione proponendo gustosi piatti di carne e musica che si amalgama perfettamente al clima festoso della corporazione colore arancio

Consegna delle Travi e Prova di Coraggio (22 agosto): uno dei momenti più attesi, dove le corporazioni portano le proprie travi di appartenenza al “Cantiere della Varia”

Successivamente l’Animella eletta dal popolo sale in cima alla Varia per “la prova di coraggio” insieme al Padreterno consacrano la loro volontà davanti a tutti di essere pronti alla “Scasata”

Ritiro Spirituale (23 agosto): Un momento di riflessione e preghiera in preparazione alla Scasata.

Processione della Madonna della Lettera (24 agosto): Evento religioso che rappresenta il cuore spirituale della Varia.

Solenne Scasata della Varia (25 agosto): L’evento clou delle celebrazioni, con la spettacolare processione della lungo corso Garibaldi.

Non perdete l’opportunità di essere parte di qualcosa di veramente speciale. Unitevi a noi in questo straordinario viaggio nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. La protezione della Madonna della Sacra Lettera ci accompagnerà in ogni passo. “Senza sconzu”!

Per la redazione: Il comunicato stampa è stato rilasciato dall’Associazione Mbuttaturi della Varia di Palmi il 24 luglio 2024. Tutti i diritti riservati.