Palmi, 09 settembre 2024 – ‘Mbuttaturi, convenzionalmente significa trasportatore, chi si carica un peso sulle spalle. Per noi non è mai stato così, non ci siamo mai limitati a pensare che il nostro fosse solo uno sforzo fisico.
‘Mbuttaturi nell’accezione che noi accogliamo è uno che si carica una responsabilità, uno che guarda in avanti e che fissa un obiettivo, durante il trasporto infatti ruotiamo il capo solo per guardarci negli occhi, per dirsi che si può…, che si deve.
La responsabilità che accettiamo di prenderci fondamentalmente è quella di innescare, ogni santa volta, una magia, quella di divenire una cosa sola, di eliminare in un attimo ogni barriera, ogni diversità, per diventare per meno di 10 minuti una cosa sola, non solo fra di noi ma con tutti i presenti lungo il percorso.
‘Mbuttare la Varia è un rito collettivo, una preghiera che un intero popolo innalza alla Vergine Maria, un modo per dire alla tua terra che la ami a prescindere da tutto, dal tuo lavoro, da dove andrai a studiare, a vivere, a lavorare. ‘Mbuttare è rispondere ad un appello, sono 5 secoli e decine e decine di generazioni che ti chiamano: c’è tuo nonno, il tuo trisavolo e tanti altri che ti chiamano, tu non puoi negarti, non puoi farlo perché è tutto immensamente più grande di te!
Noi ci siamo stati, ci siamo e ci saremo, perché alla fine l’amore infinito che ci lega a questa Festa è più grande di tutto.
Sotto quelle stanghe ognuno di noi inizialmente crede di portare le sue paure, i suoi stati d’animo, i suoi auspici ma poi col tempo ti accorgi che non è più così, perché ognuno porta i sogni, le preghiere e gli stati d’animo di chi incontra nella vita, anche di gente conosciuta da poco.
Si ‘mbutta con l’anima non solo con le spalle e le braccia ed è per questo fondamentale motivo che tutte le volte che saremo chiamati, tutte le sante volte che sentiremo quell’appello noi ci saremo: e siamo già pronti a ripetere ancora una volta il miracolo per la prossima edizione!
Per la redazione: Il comunicato stampa è stato rilasciato dall’Associazione Mbuttaturi della Varia di Palmi il 9 settembre 2024. Tutti i diritti riservati.